mercoledì 29 febbraio 2012

Dismissione caserma Gandin, ancora tutto fermo

Nel giugno del 2010 il Campidoglio firmò un protocollo d'intesa con il Ministero della Difesa mirato alla valorizzazione degli immobili militari della Capitale. Tra questi, che costituiscono oggi il campo trincerato più grande d'Europa, anche la Caserma Gandin di Pietralata, storica sede dei Granatieri di Sardegna. L'obietttivo della firma era quello di creare "...una gigantesca opera pubblica che, una volta messa a sistema, riqualificata e valorizzata, sarebbe potuta diventare da sistema escludente a sistema includente per tutte le periferie della capitale".

La notizia di questa intesa non mancò di provocare  mal di pancia tra alcuni cittadini, visibilmente preoccupati che questo grande patrimonio potesse stuzzicare l'appetito dei costruttori nostrani. E forte è stata anche la strumentalizzazione politica di quanti hanno da subito avversato questo progetto.

A quasi due anni dal protocollo di intesa, il programma è ancora tutto fermo. Il Comune, strangolato dagli ingenti debiti - circa 12,4 miliardi di buffi - non ha dato corso a nessuno dei suoi propositi, con la conseguenza che tutto è rimasto esattamente come prima. Anzi sembrerebbe addirittura che Palazzo Chigi abbia richiesto i 600 milioni di euro anticipati al Campidoglio per l'acquisto dei 15 edifici militari. Una cifra non indifferente per le malandate casse comunali che ha costretto ad una virata di ripiego: come si legge infatti in questo articolo "...è stato deciso di istituire un tavolo tecnico (fra Presidenza del Consiglio, Roma Capitale, Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Ministero della Difesa) per trovare soluzioni concrete alla questione “caserme” e un secondo (tra Presidenza del Consiglio, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roma Capitale e Regione Lazio) per rimediare al problema “liquidità”.

Partita "momentaneamente" sospesa: attendiamo che l'arbitro fischi il calcio d'inizio per capirci qualcosa.

1 commento:

  1. SE QUESTA CASERMA VERRA' DEMOLITA O ADIBITA AD ALTRI SCOPI NON DOVETE FARE ALTRO CHE VERGOGNARVI !! UN GRANATIERE MOLTO DELUSO...

    RispondiElimina