mercoledì 4 luglio 2012

Pietralata, consegnate le nuove strade dei mondiali di nuoto

Cambia la viabilità a Pietralata. Come informa un nostro lettore "...lunedì 25 giugno sono state consegnate al Comune di Roma Capitale le nuove strade realizzate in occasione dei mondiali di nuoto di Roma del 2009 (parte della viabilità III stralcio del Piano Particolareggiato di Pietralata). Contestualmente, parte di via Mesula e la via Artini sono diventate a senso unico a "salire" e quindi l'unico collegamento in "discesa" tra via Monti Tiburtini e via Pietralata è la nuova via Curioni. E' anche plausibile, in virtù delle notizie di nuovi fondi governativi, che verso la fine dell'anno vengano ripresi i lavori per completare le opere viarie previste in questo settore dello SDO."

Un primo passo importante che, come viene sottolineato "... determina la fine di uno stato d'incertezza amministrativa e finalmente si ritorna alla gestione ordinaria delle attività sul territorio, con il passaggio di consegne tra il Commissario Straordinario ed il Comune".

Non mancano però le criticità. Il prolungamento delle vie del Tufo e D'Achiardi, unitamente con la via De Zigno,  realizza un circuito ad anello di 1 km che se da un lato si presta come "pista" per gli amanti del fitness, dall'altra costituisce un pericoloso invito a gare di veicoli di ogni genere. Questa la lamentela dei residenti che rilevano anche la mancata interconnessione viaria con la vicina clinica Itor.

I riuniti Comitati Artini - D'Achiardi e Colline e Valli di Pietralata da tempo chiedono inoltre il prolungamento del bus 445 o la predisposizione di linee alternative sul nuovo circuito urbano. Ad oggi, però, la richiesta è rimasta ancora inevasa.

Nessun commento:

Posta un commento