giovedì 22 novembre 2012

Un lettore denuncia: a Quintiliani da oltre un anno una nuova zingaropoli

Ennesima testimonianza di degrado e di totale spaesamento delle Istituzioni difronte a problemi che da lungo corso hanno oramai assunto le tinte fosche dell'emergenza . Questa volta la location è quello che dovrebbe costituire, in un futuro sconosciuto ai più, il cuore pulsante dello SDO, Quintiliani!

A scriverci un lettore molto arrabbiato...

"vi segnalo, sperando che almeno con il vostro blog si possa dare spazio a una questione per la quale i cittadini romani si sentono ormai totalmente abbandonati dalle istituzioni, un NUOVO campo nomadi che sta sorgendo a Quintiliani, nell’area verde compresa tra via Cave di Pietralata e la scuola media Lucio Lombardo Radice (accesso da via Casale di Quintiliani). Attenzione: non si tratta delle già note baracche accanto alla stazione Quintiliani della metro, ma di un nuovo insediamento molto più nascosto ma non meno pericoloso.

E’ da più di un anno che i cittadini della zona telefonano ossessivamente alle forze dell’ordine e al V municipio, ottenendo quella che a giudicare dai risultati sembra una completa noncuranza da parte delle istituzioni. Nel frattempo il campo è cresciuto e dalla prima segnalazione, quando esisteva soltanto una famiglia di tre o quattro nomadi, ora siamo arrivati a decine di famiglie, tende e baracche abusive (tutte ovviamente con allaccio abusivo dell’elettricità!). Essendo un'area verde e avendo sentito più volte il rumore di seghe elettriche, viene da pensare addirittura che siano stati abbatuti alberi per fare spazio alle baracche. Inutile rilevare che ormai gli avvistamenti di topi nel quartiere, date le lordure e le immondizie che ogni giorno vengono mosse e spostate dai rom del campo, sono aumentati drasticamente.

All'ennesima telefonata alla polizia municipale (di questa mattina!) ci è stato detto di essere a conoscenza del problema, ma di avere le mani legate per lo sgombero “perché non saprebbero dove metterli”. Il che mi fa capire la sottile logica soggiacente: finché il campo non sarà di estensioni chilometriche, lo sgombero per le istituzioni non conviene farlo!

Chi vi scrive (e lo sta facendo mentre dal campo nomadi proviene il rumore dei martelli al lavoro per costruire nuove baracche) si è visto l'altro ieri recapitare una contravvenzione stradale e la pagherà senz’altro, ma non può che domandarsi se un paese è civile quando dove il cittadino paga la multa e il nomade è libero di fare quello che vuole.
Non appena arriverà la bella stagione e farà più caldo, pensavo anche io di andare ad accamparmi con una tenda a Villa Borghese per una settimana: in tal modo scoprirei se io, al contrario dei nomadi del campo nomadi sotto casa mia, posso essere sgomberato più facilmente.
Cordialmente.

Un cittadino romano schifato, sconfortato e disilluso (e che pensa sempre più di mandare al diavolo questa città il prima possibile)"

6 commenti:

  1. Scrivete a Santori Fabrizio:

    fabrizio.santori@comune.roma.it

    RispondiElimina
  2. Dovete insistere insistere insistere.

    Io quando noto un campo abusivo procedo così:
    -> chiamo tutti i giorni la polizia municipale (per il V municipio: tel. 06 67694510 - 67694555)

    -> scrivo una mail alla polizia municipale e al V gruppo (così da tenerne traccia). Ecco gli indirizzi: poliziaromacapitale@comune.roma.it; seg05.polizialocale@comune.roma.it

    -> scrivo una mail a Fabrizio Santori (risponde sempre) sfidante di alemanno alla primarie. Ecco gli indirizzi: scrivimi@santori2013.it; fabrizio.santori@comune.roma.it

    -> scrivo una mail con foto al BLOG "Roma fa schifo" (www.romafaschifo.com). Ecco la mail: romafaschifo@gmail.com

    -> scrivo una mail al presidente del V municipio

    -> metto un post sul profilo Facebook di Alemanno

    Santori e "Roma fa schifo" sono anche su Facebook quindi se avete un profilo mettete un post sulla loro pagina (così da estendere la notizia).

    Feci una segnalazione per un campo ROM dietro la stazione Monti tiburtini e dopo una settimana è stato rimosso.

    Dovete insistere. Fate come vi ho scritto. Non dovete scoraggiarvi.

    RispondiElimina
  3. Le indicazioni di Anonimo sono tutte corrette. Spesso alcuni problemi non vengono risolti semplicemente perchè dal basso non c'è la giusta pressione. Lo stesso comportamento deve essere assunto anche per denunciare la mancanza di strisce pedonali, le macchine parcheggiate sui marciapiedi, i cassonetti rotti e divelti, i motorini abbandonati, ecc. Insomma, la lista è lunga, ma se le segnalazioni sono tante, cresce la possibilità che "ai piani alti" qualcuno decida di intervenire. Invito poi i lettori a inviare a "Pietralata Il Fatto" tutta la documentazione fotografica in modo da evidenziare maggiormente la criticità che si intende denunciare

    RispondiElimina
  4. Santori mi ha già risposto...

    Speriamo bene.

    Ma se non insistiamo è inutile

    RispondiElimina
  5. Un sito di informazione ha pubblicato qualche giorno fa le prime fotografie della nuova zingaropoli (http://malaroma.blogspot.it/2012/11/le-foto-dellinsediamento-nomadi.html), ma queste sono già vecchie. A distanza di tre o quattro giorni, il campo ha già delle nuove baracche!

    RispondiElimina
  6. Santori ha risposto anche a "Pietralata Il Fatto" assicurando il proprio interessamento per la vicenda del campo Rom a Quintiliani. Sperando che qualcosa si smuova, faccio notare che dietro la stazione di Monti Tiburtini, è stata tagliata tutta la vegetazione per impedire nuovi assembramenti abusivi

    RispondiElimina