giovedì 14 novembre 2013

Bike 2 school: educare alla mobilità sostenibile

Gonfiate le gomme, oliate le catene e regolate i sellini: è in arrivo a Pietralata l'iniziativa "Bike 2 school". Grazie infatti all'impegno del Comitato Genitori della scuola Gemmellaro, venerdì 29 novembre, alle ore 8.00, sarà effettuata una pedalata dimostrativa per promuovere l'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola, educare alla mobilità sostenibile e rivendicare il diritto ad una città sicura e a misura di bambino.

Durante la bicicletata, i bambini potranno adoperare anche il monopattino, accompagnati dai genitori e scortati dai ciclisti lungo un percorso ancora in fase di elaborazione. Per l'occasione verrà inoltre installata permanentemente all'interno della scuola una rastrelliera per il parcheggio delle bici.

Per quanti volessero partecipare, suggerendo anche un possibile tragitto, l'invito è a scrivere all'indirizzo cgenitori.gemmellaro@libero.it, oppure chiamare il sig. Corrado al numero 3332424158.

1 commento:

  1. Per diffondere la cultura della bicicletta, oltre a sostenere queste lodevoli iniziative, sarebbe importante battersi per creare le condizioni per un utilizzo sicuro della due ruote. Come? Combattendo la sosta selvaggia che fa impazzire il traffico (pensiamo a tutte le macchine parcheggiate in divieto di sosta lungo via di Pietralata); pretendendo una manutenzione periodica delle strade (le buche sono pericolosissime!); chiedendo il limite orario di 30 km, i dossi artificiali, le rotatorie...Senza questi interventi, - la norma in Europa, fantascienza a Roma -, l'utilizzo della bicicletta rischia di diventare sconsigliabile!

    RispondiElimina